16 SETTEMBRE
Scadenza effettiva Lunedì 18 Settembre
Versamento Imposte da Redditi 2023
Scadenza della rata per i contribuenti persone titolari di partita IVA che hanno optato per la rateizzazione.
IVA – Liquidazione periodica – Soggetti Mensili
Versamento dell’IVA a debito presso gli istituti o le aziende di credito o gli uffici e le agenzie postali o i concessionari della riscossione con l’utilizzo del modello F24 – codice tributo: 6008 (versamento Iva mensile – agosto), da parte dei contribuenti Iva mensili.
Ritenute alla fonte
Versamento delle ritenute alla fonte operate nel corso del mese precedente (esempio: compensi per l’esercizio di arti e professioni – provvigioni per intermediazione – retribuzioni di lavoro dipendente) con utilizzo del modello F24.
INPS – Contributi personale dipendente
Pagamento dei contributi dovuti sulle retribuzioni dei lavoratori dipendenti di competenza del precedente mese, mediante versamento presso gli istituti e le aziende di credito o gli uffici e le agenzie postali o i concessionari della riscossione con l’utilizzo del modello F24.
INPS – Contributi Gestione Separata
Pagamento, da parte dei soggetti committenti, dei contributi relativi alla gestione separata INPS dovuti sui compensi corrisposti nel corso del precedente mese. Per il versamento si utilizza il modello F24.
25 SETTEMBRE
INTRASTAT Agosto 2023
Scade il termine per la presentazione degli elenchi riepilogativi delle cessioni e degli acquisti intracomunitari relativi al mese di agosto.
30 SETTEMBRE
Scadenza effettiva lunedì 2 ottobre
Assegnazione beni ai soci
Scade il 30 settembre forse la più importante attività straordinaria del 2023, la possibilità di assegnazione o cessione agevolata dei beni iscritti nei pubblici registri ai soci. Entro il 30 di settembre vanno effettuate tutte le relative formalità civilistiche relative all’assegnazione o cessione dei beni. Entro la stessa data va formalizzata l’eventuale trasformazione agevolata in società semplice. Trattandosi di adempimenti civilistici non si rende operativa la proroga del termine scadente di sabato al 2 ottobre. Al contrario tale proroga troverebbe effetti per il versamento della prima o unica rata relativa alle imposte dovute per le operazioni assegnazione, cessione o trasformazione agevolata entro lunedì 2 ottobre 2023. In ogni caso, è opportuno tenere in considerazione che, anche secondo la circ. Agenzia delle Entrate 1.6.2016 n. 26 (cap. I, Parte I, § 5), i benefici di legge sono condizionati all’evidenziazione delle somme assoggettate a imposta sostitutiva nel prospetto della dichiarazione (quadro RQ) e, conseguentemente, non al versamento dell’imposta medesima. Pertanto, gli eventuali omessi, ritardati o insufficienti versamenti non determinano il venir meno i benefici fiscali (vedere anche risposta a interpello 2 settembre 2022, n. 443 inerente al riallineamento dei valori civili e fiscali).
Definizione liti tributarie pendenti
Scade il termine per aderire alla definizione agevolata delle liti tributarie pendenti prevista dalla Tregua Fiscale 2023. Entro oggi 2 ottobre va effettuata l’adesione e versata la prima o unica rata dovuta.
Rateizzazione delle somme a debito da Redditi 2023
Per i contribuenti non titolari di partita IVA che hanno optato per la rateizzazione, scade la rata di versamento.
Trasmissione dati Liquidazione IVA
Scade l’invio della comunicazione dei dati di liquidazione (adempimento Li.Pe.) e relativi versamenti dell’IVA per il secondo trimestre 2023.
Attenzione! Ricordiamo che il decreto Semplificazioni 2022 (DL n. 73/2022) ha concesso più tempo per la scadenza Li.Pe. del secondo trimestre portandolo dal 16 al 30 settembre.
Imposta di Bollo Fatture Elettroniche
Scade il termine per versamento dell’imposta di bollo sulle fatture elettroniche per il secondo trimestre 2023.
Se l’importo dovuto complessivamente per il primo e secondo trimestre non supera 5.000 euro, il versamento può essere eseguito entro il 30 novembre.
Sistema Tessera Sanitaria
Scade il termine per l’invio dei dati relativo al primo semestre 2023.
Modello 730/2023
Termine ultimo per la presentazione del modello.
UNI-EMENS
Scade il termine per l’invio telematico della dichiarazione Uni-emens relativi al mese precedente.
Rinnovo Contratti di Locazione – Imposta di Registro
Scade il termine per il versamento dell’imposta di registro – pari al 2% del canone annuo (o 1% se soggetti ad IVA…) – relativa ai contratti di locazione decorrenti dal giorno 1 del mese. Per il versamento si utilizza il modello F24.