Aggiornamento obbligatorio Registratori Telematici entro 2 ottobre 2023

Gentili Clienti,
Vi informiamo che l’Agenzia delle Entrate con Provvedimento n.15943/2023 ha disposto che i Registratori
Telematici dovranno essere aggiornati alfine di allinearsi allenuove “Specifiche tecnicheRT ‐ versione 11”.
L’aggiornamento dovrà avvenire entro il 2 ottobre 2023 e permetterà:

  1. di gestire la nuova lotteria istantanea dei corrispettivi attraverso la generazione di un codice
    bidirezionale che verrà stampato automaticamente sul documento commerciale ai fini della
    partecipazione alla lotteria istantanea(l’acquirente non deve chiedere espressamente l’inserimento
    del codice lotteria come invece avviene per la partecipazione alla lotteria differita). Tramite tale
    codice e una apposita app di futuro rilascio l’acquirente potrà verificare immediatamente
    l’eventuale vincita. Si precisa che la richiesta da parte dell’acquirente di inserimento del codice
    fiscale nel documento commerciale inibisce la possibilità di partecipare alla lotteria istantanea (ciò
    avviene anche per la lotteria differita).
  2. di gestire le nuove funzionalità di comunicazione preventiva di chiusura dell’esercizio per un
    periodo superiore ai 12 giorni.

A fronte delle spese sostenute, per il suddetto aggiornamento, il DL 36/2022 art 18 ha previsto il
riconoscimento di un credito di imposta pari al 100% della spesa sostenuta con un massimo (per ogni
strumento) di 50 euro utilizzabile in compensazione in F24. Si precisa, che per usufruire del credito la
fattura relativa all’adeguamento del misuratore fiscale deve essere pagata con modalità tracciabile.
Il credito potrà essere utilizzato in compensazione, ma solo fino ad esaurimento dei fondi stanziati
a copertura della misura (80 milioni di euro per il 2023).
L’aggiornamento del RT è comunque necessario per la corretta trasmissione dei corrispettivi
giornalieri.
Come sempre rimaniamo a disposizione per eventuali chiarimenti.
Rovigo, 12 settembre 2023