Scadenzario Giugno 2024

16 Giugno (Scadenza effettiva lunedì 17 giugno)

I.M.U.

Scadenza dell’acconto IMU 2024

Entro tale termine vanno effettuate le analoghe dichiarazioni IMI (Province Autonome di Trento e Bolzano) e ILIA (regione Friuli Venezia Giulia).

IVA – Liquidazione periodica – Soggetti mensili

Versamento dell’IVA a debito tramite l’utilizzo del modello F24 – codice tributo: 6005 (versamento Iva mensile – maggio), da parte dei contribuenti Iva mensili.

Ritenute alla fonte

Versamento delle ritenute alla fonte operate nel corso del mese precedente (compensi per l’esercizio di arti e professioni – provvigioni per intermediazione – retribuzioni di lavoro dipendente) con utilizzo del modello F24.

INPS – Contributi personale dipendente

Pagamento dei contributi dovuti sulle retribuzioni dei lavoratori dipendenti di competenza del precedente mese, mediante versamento con l’utilizzo del modello F24.

INPS – Contributi gestione separata

Pagamento, da parte dei soggetti committenti, dei contributi relativi alla gestione separata INPS dovuti sui compensi corrisposti nel corso del precedente mese.

Per il versamento si utilizza il modello F24.

25 Giugno

INTRASTAT – mensili

Presentazione degli elenchi riepilogativi mensili delle cessioni e degli acquisti intracomunitari relativi al mese precedente.

Entro il 28 Giugno

Approvazione Bilancio Società

Scade il termine lungo di 180 giorni per l’approvazione del bilancio delle società di capitali per l’esercizio chiuso al 31/12/2023. Attenzione perché il 2024 è anno bisestile.

30 Giugno (Scadenza effettiva Lunedì 1 Luglio 2024).

Rivalutazione Terreni e Partecipazioni

Tra le scadenze fiscali giugno 2024 segnaliamo anche che in questa data scade il termine per giurare la perizia e versare l’imposta sostitutiva del 16% per chi intende rivalutare terreni e/o partecipazioni detenuti allo scorso 01/01/2024. L’attestazione della perizia, non essendo atto di natura fiscale non gode del rinvio al primo giorno festivo utile.

Modello Redditi – IRAP 2024

Per il modello redditi cambiano le scadenze di pagamento, che separano i soggetti ISA dagli altri, vediamo in dettaglio….

Scade oggi il termine di pagamento della prima o unica rata solo:

· per i soggetti non titolari di partita IVA (che non sono soci di società trasparenti per cui sono stati gli elaborati gli ISA);

· per i soggetti ISA che hanno avuto ricavi/compensi nel 2023 superiori a € 5.164.569.

Tali soggetti potranno versare la prima o unica rata entro il 31 Luglio con la canonica maggiorazione dello 0,4%.

Per i soggetti ISA il primo termine di versamento (senza maggiorazione) cadrà al 31 Luglio.

Diritto Annuale Camere di Commercio

Scade oggi il termine per il versamento – con modello F24 – del diritto annuale 2024 dovuto per le Camere di Commercio (codice tributo 3850-diritto camerale annuale).

La scadenza è collegata a quella del modello redditi.

Dichiarazione IMU

Scade il termine per la presentazione delle dichiarazioni IMU per le variazioni relative all’anno 2023.

Entro tale termine vanno effettuate le analoghe dichiarazioni IMI (Province Autonome di Trento e Bolzano) e ILIA (regione Friuli Venezia Giulia).

Rinnovo Contratti di Locazione – Imposta di Registro

Per i contratti non soggetti a “cedolare secca”, scade il termine per il versamento dell’imposta di registro – pari al 2% del canone annuo – relativa ai contratti di locazione decorrenti dal giorno 1 del mese. Per il versamento si utilizza il mod. F24.

UNI-EMENS

Scade il termine per l’invio telematico della dichiarazione Uni-Emens relativi al mese precedente.

Cassa Forense

Scade oggi la 4’ rata dei contributi mini dovuti per l’anno.